sabato 29 dicembre 2012

Liveblogging Primarie Parlamentari Genova per Pastorino

00:10 Risultati definitivi, vedi foto (non "Keep calm")

22.45 Risultati Sestri Ponente
Votanti 812
Nulle 3
Bianche 1

Basso 343
Tullo 286
Pastorino 78
DeVenuto 43
Vattuone 10

Pinotti 244
Costa 177
Carocci 105
Di Paolo 79
Olivari 65
Cevasco 37
Magioncalda 25
Peri 4

Grazie a tutti!... Fra poco risultati Genova.

20:10 Alle 20 a Sestri Ponente hanno votato in 802 il 30.74% del 25Novembre e il 33.47% del 2Dicembre.

17:40 Alle 17:30 a Sestri Ponente hanno votato in 662 il 25.4% del 25 Novembre e il 27.60% del 2 Dicembre.

15:40 Circa 100 votanti all`Arci di Cornigliano, uno dei seggi di Cornigliano.

13:15 Votanti 51 al seggio di Sestri-Borzoli dell`Arci 72  poco di meno della stessa ora del 2Dicembre. Il parlamentare tira!

11:35 Votanti 158 a Sestri P. nel seggio 11 di Palazzo Fieschi. Tanti votanti.

10:00 mezz`ora fa 28 elettori al Seggio 13 di V.Chiaravagna Sestri P. GE

9:10 Io ho votato, Pastorino! Nel seggio 11 di Palazzo Fieschi a Sestri Ponente, Genova hanno votato in 33... Freddo molto freddo!

Alberto Spatola 

giovedì 27 dicembre 2012

Il tuo parlamentare, Luca Pastorino

Ti scrivo perché è una notizia un po' originale.
Il Partito Democratico "rischia" di vincere le elezioni e, dopo mesi di sordità, ora la dirigenza sente la necessità di sottoporre quasi tutta la futura squadra parlamentare alle primarie.
Anche a Genova si voterà, ma non è solo questa la notizia originale.
La notizia originale è che sostengo un candidato, sostengo Luca Pastorino, Sindaco di Bogliasco. Troverete la cosa banale, è normale che un militante di Partito faccia le sue scelte, ma non per me.
Può non apparire, ma la disillusione attanaglia anche l'iscritto più cocciuto e il disinteresse e il disfattismo crescono con facilità. È da mesi che vedo candidature deboli, non in grado di affrontare il nostro tempo, senza una voce con significato da portare dove necessario.
Molte volte sembra di essere in una nave in cui c'è da scegliere il timoniere tra cechi e senza braccia, questa volta dobbiamo invece scegliere tanti rematori per questa nave, ognuno con la sua tecnica, col suo stile e la sua forza, ma che sappiano andare all'unisono, per cui ogni scelta è legittima, ogni scelta fa guadagnare metri.
Io ho scelto un Sindaco, un giovane amministratore che nel suo Comune, Bogliasco, oltre ad essere apprezzato, e aver saputo vincere con oltre il 72%, si è distinto per capacità in un territorio tradizionalmente di destra, dove a pochi chilometri fioccavano multe, per non aver saputo fare la raccolta differenziata, a Bogliasco si raggiungevano quote record.
Qualità, quelle di Pastorino (dovrete scriverlo sulla scheda), che un Partito serio dovrebbe valorizzare e portare ad esempio ed io credo che la giusta valorizzazione sia il Parlamento, visto che dopo anni di “federalismo” folkloristico, solo chiaccherato, e di “tecnici” pronti ad inseguire spread e debito, scordando però persone e autonomie locali, la voce di un Sindaco, giovane, capace e attento è quella giusta da premiare e portare nel prossimo Parlamento.
Questa penso sia una notizia originale e spero come in “Bocca di rosa” non abbia “bisogno di alcun giornale” e voli “veloce di bocca in bocca”...
… Visto che il tempo incalza e tutti coloro che hanno votato per le Primarie di “Renzi-Bersani-Vendola” potranno votare il 29 Dicembre nel loro seggio dalle 8 alle 21.

Presentazione di Luca Pastorino e proposte.
Buona partecipazione! (Sarete in tanti con Pastorino)
 
Alberto Spatola

 

lunedì 24 dicembre 2012

Notizie dal #MedioPonente

Vi aggiorno, al di là della descrizione della singola seduta di Commissione o Consiglio, sul mio impegno nel Municipio MedioPonente.
Ho ricevuto la "busta paga" per i primi sei mesi di attività municipale, qui le foto della lettera per sapere "quanto vi costo".
In fondo il video (solo audio) in cui presento, durante lo scorso Consiglio, l'interpellanza al Sindaco sulla Città Metropolitana.


Qui il video (solo audio) con cui ho presentato l'interpellanza al Sindaco sulla Città Metropolitana.

Alberto Spatola

Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com  
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...

mercoledì 19 dicembre 2012

Diretta Consiglio Municipale del MedioPonente, 20-12-2012


Watch live streaming video from municipio6genovamedioponente at livestream.com

Giovedì 20 Novembre (domani) vi sarà una seduta del Consiglio Municipale del MedioPonente di Genova
alle h 14,30.

L'ordine del giorno è disponibile con  la convocazione che potete vedere qui.

Al primo punto dell'ordine del giorno vi sono le comunicazioni del Presidente.

In seguito una mozione sullo "screening mammografico ospedale di Sestri Ponente".

Verrà poi nominato il rappresentante del Consiglio Municipale nel "comitato di gestione sociale della civica scuola Vespertina di Cornigliano" e la Consigliera per le pari opportunità e le politiche femminili.

Si darà parere alle variazioni delle tariffe dei "bagni marina genovese", tema già trattato nella III Commissione dando parere positivo, per cui potete trovare le documentazioni qui.

Infine si voterà l'interpellanza al Sindaco in merito alla Città Metropolitana, da me redatta insieme al forum dei Giovani amministratori PD di Genova, e presentata dal gruppo PD consiliare del Municipio VI Genova.
Potete leggere l'interpellanza qui nella versione istituzionale, qui nella versione iniziale in pdf non scanerrizata (non son riuscito a caricare alcuni loghi, succede).

Buona visione, e grazie per aver letto fin qui, se vorrete seguire il Consiglio vi è anche la diretta Twitter e Google plus attraverso l'hastag #MedioPonente!
Alberto Spatola
 
 
Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...
spatolaa@gmail.com




giovedì 13 dicembre 2012

Con le #PrimarieParlamentari il vostro parlamentare

Sembra che si facciano le primarie dei parlamentari, diciamolo piano perché c'è un piccoletto anziano milanese che imperversa nella politica dello stivale e un Partito Democratico non ancora preparato, dopo vent'anni, a ricevere le bordate del miliardiaro.
Ma non c'è cosa più stupida e ottusa dell'antiberlusconismo, per cui dopo due anni dal lancio dell'idea di fare le Primarie dei parlamentari ora, alla buon ora, si ragiona su come farle.
Noi, con Prossima Italia di Civati, abbiamo lavorato per tempo per delle regole chiare, che servissero a rispettare principi semplici; ci hanno ascoltato, ma solo in parte, le primarie si faranno, ma tra una fetta di pandoro e un bicchiere di spumante del nuovo anno, così almeno nelle intenzioni nazionali... Come si dice: son cose folli!
Si tratta di sfumature per carità, il principio è salvo e il precedente è di quelli pericolosi: la partecipazione è fondamento del centrosinistra e del PD e non si potrà tornare indietro, solo migliorare, i parlamentari non sono più affare di caminetti  fumosi a bordo campo, mentre il paese cambia e ci volta le spalle.
Da elettore a elettore, vi dico però che servono ancora due piccoli sforzi: informarsi sui candidati per poi partecipare a queste primarie, quindi occhi aperti e "createvi" il vostro parlamentare, con le #primarieparlamentari si può! E chi le vuole davvero, con regole semplici e chiare e col tempo per giudicare le proposte e gli impegni clicchi qui sotto e firmi.

Alberto Spatola, Buona partecipazione a tutti!

lunedì 10 dicembre 2012

Seduta III Commissione MedioPonente, 12-12-2012

Mercoledì 12 Dicembre alle h 14,30 vi sarà una seduta della III Commissione consiliare permanente del Municipio VI MedioPonente di Genova, presso la sede municipale di Via Sestri, 7.

Potete trovare qui l'ordine del giorno con la convocazione.

Al primo punto vi sono le comunicazioni del Presidente della Commissione.

Dopo di che dovremo fornire un parere sulle nuove tariffe dei "Servizi Bagni Marina Genovese, qui la presentazione delle nuove tariffe e qui l'approvazione del Consiglio Comunale della variazione.

Infine discuteremo sulle proposte di linee guida per quanto riguarda i "canoni ridotti", di cui vi ho già parlato.

Ovviamente vi sono le "varie ed eventuali".

Anche se non vi è la diretta streaming, come al solito farò la diretta Twitter e Google plus con l'hastag #MedioPonente.

 



Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com  
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...

martedì 4 dicembre 2012

Laboratorio partecipativo nel MedioPonente

Giovedì 29 presso la ex manifattura Tabacchi di Sestri Ponente vi è stata la presentazione del laboratorio Partecipativo del Municipio VI di Genova.
L'idea nata e ideata dai gruppi che hanno sostenuto il Sindaco Doria fin dalle Primarie, ora vuol essere una esperienza aperta a tutti coinvolgendo l'istituzione municipale.
Vi è stato dapprima l'intervento della d.ressa Freddano che ha offerto una limpida analisi dei processi partecipativi.

Qui il video:


Potete anche vedere le slide, in forma sintetica qui in forma estesa qui.

Vi sono stati numerosi interventi tra cui quelli di Ezio Bellentani e Andrea Viari dei Giovani Democratici del MedioPonente.
Potete anche sentire l'audio del mio intervento, l'audio non è dei migliori.

 

Alberto Spatola

Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com  
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...