sabato 29 dicembre 2012

Liveblogging Primarie Parlamentari Genova per Pastorino

00:10 Risultati definitivi, vedi foto (non "Keep calm")

22.45 Risultati Sestri Ponente
Votanti 812
Nulle 3
Bianche 1

Basso 343
Tullo 286
Pastorino 78
DeVenuto 43
Vattuone 10

Pinotti 244
Costa 177
Carocci 105
Di Paolo 79
Olivari 65
Cevasco 37
Magioncalda 25
Peri 4

Grazie a tutti!... Fra poco risultati Genova.

20:10 Alle 20 a Sestri Ponente hanno votato in 802 il 30.74% del 25Novembre e il 33.47% del 2Dicembre.

17:40 Alle 17:30 a Sestri Ponente hanno votato in 662 il 25.4% del 25 Novembre e il 27.60% del 2 Dicembre.

15:40 Circa 100 votanti all`Arci di Cornigliano, uno dei seggi di Cornigliano.

13:15 Votanti 51 al seggio di Sestri-Borzoli dell`Arci 72  poco di meno della stessa ora del 2Dicembre. Il parlamentare tira!

11:35 Votanti 158 a Sestri P. nel seggio 11 di Palazzo Fieschi. Tanti votanti.

10:00 mezz`ora fa 28 elettori al Seggio 13 di V.Chiaravagna Sestri P. GE

9:10 Io ho votato, Pastorino! Nel seggio 11 di Palazzo Fieschi a Sestri Ponente, Genova hanno votato in 33... Freddo molto freddo!

Alberto Spatola 

giovedì 27 dicembre 2012

Il tuo parlamentare, Luca Pastorino

Ti scrivo perché è una notizia un po' originale.
Il Partito Democratico "rischia" di vincere le elezioni e, dopo mesi di sordità, ora la dirigenza sente la necessità di sottoporre quasi tutta la futura squadra parlamentare alle primarie.
Anche a Genova si voterà, ma non è solo questa la notizia originale.
La notizia originale è che sostengo un candidato, sostengo Luca Pastorino, Sindaco di Bogliasco. Troverete la cosa banale, è normale che un militante di Partito faccia le sue scelte, ma non per me.
Può non apparire, ma la disillusione attanaglia anche l'iscritto più cocciuto e il disinteresse e il disfattismo crescono con facilità. È da mesi che vedo candidature deboli, non in grado di affrontare il nostro tempo, senza una voce con significato da portare dove necessario.
Molte volte sembra di essere in una nave in cui c'è da scegliere il timoniere tra cechi e senza braccia, questa volta dobbiamo invece scegliere tanti rematori per questa nave, ognuno con la sua tecnica, col suo stile e la sua forza, ma che sappiano andare all'unisono, per cui ogni scelta è legittima, ogni scelta fa guadagnare metri.
Io ho scelto un Sindaco, un giovane amministratore che nel suo Comune, Bogliasco, oltre ad essere apprezzato, e aver saputo vincere con oltre il 72%, si è distinto per capacità in un territorio tradizionalmente di destra, dove a pochi chilometri fioccavano multe, per non aver saputo fare la raccolta differenziata, a Bogliasco si raggiungevano quote record.
Qualità, quelle di Pastorino (dovrete scriverlo sulla scheda), che un Partito serio dovrebbe valorizzare e portare ad esempio ed io credo che la giusta valorizzazione sia il Parlamento, visto che dopo anni di “federalismo” folkloristico, solo chiaccherato, e di “tecnici” pronti ad inseguire spread e debito, scordando però persone e autonomie locali, la voce di un Sindaco, giovane, capace e attento è quella giusta da premiare e portare nel prossimo Parlamento.
Questa penso sia una notizia originale e spero come in “Bocca di rosa” non abbia “bisogno di alcun giornale” e voli “veloce di bocca in bocca”...
… Visto che il tempo incalza e tutti coloro che hanno votato per le Primarie di “Renzi-Bersani-Vendola” potranno votare il 29 Dicembre nel loro seggio dalle 8 alle 21.

Presentazione di Luca Pastorino e proposte.
Buona partecipazione! (Sarete in tanti con Pastorino)
 
Alberto Spatola

 

lunedì 24 dicembre 2012

Notizie dal #MedioPonente

Vi aggiorno, al di là della descrizione della singola seduta di Commissione o Consiglio, sul mio impegno nel Municipio MedioPonente.
Ho ricevuto la "busta paga" per i primi sei mesi di attività municipale, qui le foto della lettera per sapere "quanto vi costo".
In fondo il video (solo audio) in cui presento, durante lo scorso Consiglio, l'interpellanza al Sindaco sulla Città Metropolitana.


Qui il video (solo audio) con cui ho presentato l'interpellanza al Sindaco sulla Città Metropolitana.

Alberto Spatola

Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com  
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...

mercoledì 19 dicembre 2012

Diretta Consiglio Municipale del MedioPonente, 20-12-2012


Watch live streaming video from municipio6genovamedioponente at livestream.com

Giovedì 20 Novembre (domani) vi sarà una seduta del Consiglio Municipale del MedioPonente di Genova
alle h 14,30.

L'ordine del giorno è disponibile con  la convocazione che potete vedere qui.

Al primo punto dell'ordine del giorno vi sono le comunicazioni del Presidente.

In seguito una mozione sullo "screening mammografico ospedale di Sestri Ponente".

Verrà poi nominato il rappresentante del Consiglio Municipale nel "comitato di gestione sociale della civica scuola Vespertina di Cornigliano" e la Consigliera per le pari opportunità e le politiche femminili.

Si darà parere alle variazioni delle tariffe dei "bagni marina genovese", tema già trattato nella III Commissione dando parere positivo, per cui potete trovare le documentazioni qui.

Infine si voterà l'interpellanza al Sindaco in merito alla Città Metropolitana, da me redatta insieme al forum dei Giovani amministratori PD di Genova, e presentata dal gruppo PD consiliare del Municipio VI Genova.
Potete leggere l'interpellanza qui nella versione istituzionale, qui nella versione iniziale in pdf non scanerrizata (non son riuscito a caricare alcuni loghi, succede).

Buona visione, e grazie per aver letto fin qui, se vorrete seguire il Consiglio vi è anche la diretta Twitter e Google plus attraverso l'hastag #MedioPonente!
Alberto Spatola
 
 
Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...
spatolaa@gmail.com




giovedì 13 dicembre 2012

Con le #PrimarieParlamentari il vostro parlamentare

Sembra che si facciano le primarie dei parlamentari, diciamolo piano perché c'è un piccoletto anziano milanese che imperversa nella politica dello stivale e un Partito Democratico non ancora preparato, dopo vent'anni, a ricevere le bordate del miliardiaro.
Ma non c'è cosa più stupida e ottusa dell'antiberlusconismo, per cui dopo due anni dal lancio dell'idea di fare le Primarie dei parlamentari ora, alla buon ora, si ragiona su come farle.
Noi, con Prossima Italia di Civati, abbiamo lavorato per tempo per delle regole chiare, che servissero a rispettare principi semplici; ci hanno ascoltato, ma solo in parte, le primarie si faranno, ma tra una fetta di pandoro e un bicchiere di spumante del nuovo anno, così almeno nelle intenzioni nazionali... Come si dice: son cose folli!
Si tratta di sfumature per carità, il principio è salvo e il precedente è di quelli pericolosi: la partecipazione è fondamento del centrosinistra e del PD e non si potrà tornare indietro, solo migliorare, i parlamentari non sono più affare di caminetti  fumosi a bordo campo, mentre il paese cambia e ci volta le spalle.
Da elettore a elettore, vi dico però che servono ancora due piccoli sforzi: informarsi sui candidati per poi partecipare a queste primarie, quindi occhi aperti e "createvi" il vostro parlamentare, con le #primarieparlamentari si può! E chi le vuole davvero, con regole semplici e chiare e col tempo per giudicare le proposte e gli impegni clicchi qui sotto e firmi.

Alberto Spatola, Buona partecipazione a tutti!

lunedì 10 dicembre 2012

Seduta III Commissione MedioPonente, 12-12-2012

Mercoledì 12 Dicembre alle h 14,30 vi sarà una seduta della III Commissione consiliare permanente del Municipio VI MedioPonente di Genova, presso la sede municipale di Via Sestri, 7.

Potete trovare qui l'ordine del giorno con la convocazione.

Al primo punto vi sono le comunicazioni del Presidente della Commissione.

Dopo di che dovremo fornire un parere sulle nuove tariffe dei "Servizi Bagni Marina Genovese, qui la presentazione delle nuove tariffe e qui l'approvazione del Consiglio Comunale della variazione.

Infine discuteremo sulle proposte di linee guida per quanto riguarda i "canoni ridotti", di cui vi ho già parlato.

Ovviamente vi sono le "varie ed eventuali".

Anche se non vi è la diretta streaming, come al solito farò la diretta Twitter e Google plus con l'hastag #MedioPonente.

 



Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com  
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...

martedì 4 dicembre 2012

Laboratorio partecipativo nel MedioPonente

Giovedì 29 presso la ex manifattura Tabacchi di Sestri Ponente vi è stata la presentazione del laboratorio Partecipativo del Municipio VI di Genova.
L'idea nata e ideata dai gruppi che hanno sostenuto il Sindaco Doria fin dalle Primarie, ora vuol essere una esperienza aperta a tutti coinvolgendo l'istituzione municipale.
Vi è stato dapprima l'intervento della d.ressa Freddano che ha offerto una limpida analisi dei processi partecipativi.

Qui il video:


Potete anche vedere le slide, in forma sintetica qui in forma estesa qui.

Vi sono stati numerosi interventi tra cui quelli di Ezio Bellentani e Andrea Viari dei Giovani Democratici del MedioPonente.
Potete anche sentire l'audio del mio intervento, l'audio non è dei migliori.

 

Alberto Spatola

Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com  
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...

giovedì 29 novembre 2012

Con Bersani perché...

La prova che Bersani ha i numeri per governare
Nella versione iniziale questo post era ben più articolato, ma poi mi sono piegato alla sintesi che è sorella della chiarezza e cugina della sicurezza.
Ed è con sicurezza e sincerità che dichiaro il mio sostegno a Bersani per il II turno del 2 Dicembre.
In differenti occasioni ho dichiarato il mio scarso appassionamento verso queste primarie per la mancanza di candidati che sapessero uscire dal loro orticello e che portassero la nostra coalizione in mare aperto.
Così per il primo turno ho votato scegliendo tra diverse Italie, non differenti idee e visioni di paese, così ho scelto quella che sento più vicina, per linguaggio e non solo, quella su cui aveva senso investire e scommettere.
Ora però la domanda è secca: "Chi vuoi alla guida del centrosinistra per governare?".
La risposta è Bersani, perché se non va in mare aperto è giusto che il mare vada da lui, essendo non solo quello ha preso più voti, ma anche colui che ha le carte in regola per far sintesi in questo "mare".
So bene che c'è tanta conservazione nel voto a Bersani, tanta, voglia di sicurezza e tranquillità.
Ma Bersani non è solo questo, non è solo conservazione, Bersani è uno dei migliori amministratori e Ministri che la sinistra abbia offerto.
Perciò ritengo giusto e responsabile votare Bersani il 2 Dicembre, responsabile non perché ci si debba allineare, ma perché è il momento della realtà, anche un po' amara, e accettarla penso vada a beneficio del centrosinistra che si appresta (si spera) a governare.
Penso sia importante che gli elettori lo premino per liberarlo dal grigiore che lo circonda, è giusto che gli elettori lo premino perché ha detto (timidamente) che le primarie dei parlamentari si faranno, perché si dia coraggio a Bersani e all'intera coalizione per essere più netti su molte questioni, perché, se pur plurale, il popolo delle primarie è netto nella voglia di Sinistra, sinistra che non si percepisce coll'odore, ma col tatto: perché le ingiustizie, i privilegi e le disuguaglianze si vivono ogni giorno sulla pelle.
Per questo spero che tutti i candidati, in particolare Renzi e Bersani, sappiano fare squadra sapendo che c'è un elettorato che li condanna a convivere, perché, per quanto conservativo il voto del 25 Novembre, dei segnali li ha dati come la straordinaria partecipazione al voto di Firenze e della Toscana.
P.S.: Anche 007 ha bisogno di innovarsi a volte!

Alberto Spatola

Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org  con una email a spatolaa@gmail.com  
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...

sabato 24 novembre 2012

Verso (queste) primarie (ma sopratutto) oltre!

Volevo fare un post intellettuale, pensoso, che facesse odorare di meningi e profondità i vostri schermi.
Una riflessione sulle primarie a tutto tondo, politicamente corretta, ma arguta, una analisi impeccabile, ironica, ma che vi sconvolgesse, originale, brillante e che vi gettasse nel dubbio fino a farvi votare tutti e nessuno.
Invece...
Se voterò Bersani è perché si è detto moderatamente bersaniano. E io i bersaniani non li sopporto, anche se...

Se voterò Renzi e perché non voglio votare gli altri, poi assomiglia tanto a Blair, ma non è Blair.

Se voterò Vendola è perché faccia casini nel prossimo governo (si spera). Ma almeno li  farebbe nel verso giusto.

Se voterò la Puppato è perché la vera rottamazione è prima di tutto quella di genere, ma poi?

Se voterò Tabacci è perché io voto socialista come i "Marxisti per Tabacci", e perché spendere due euro per poi annullare la scheda è troppo naif.

(Se) Andrò a votare alle primarie è perché vorrei votare alle primarie successive, quelle dei parlamentari (si spera). E quelle ancora successive Civati ?e?

Verso le primarie e oltre.

Verso l'infinito e oltre!

P.S.: Per sapere dove votare clicca qui, per avere informazioni sullo spoglio a Sestri Ponente, e non solo, il mio Twitter.

Alberto Spatola

Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org  con una email a spatolaa@gmail.com  
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...

giovedì 22 novembre 2012

Video Consiglio Municipale del MedioPonente, 22-11-2012



Giovedì 22 Ottobre (domani, ormai oggi) vi sarà una seduta del Consiglio Municipale del MedioPonente di Genova alle h 15.

L'ordine del giorno è disponibile con la convocazione che potete leggere cliccando qui.
Vi è stata poi in seguito una integrazione in merito al tema della sicurezza che potete leggere qui.

Il primo punto all'ordine del giorno è in merito ad una interrogazione sui venditori ambulanti.

Il secondo punto riguarda una modifica del Regolamento sul funzionamento degli organi municipali.

In seguito si dovrà esprimere un parere, richiesto dal Comune di Genova, sull'estensione delle agevolazioni della Green Card (tessera riservata a studenti dai 19 a 29 anni) ai campi da bocce, piste ciclabili e piste di pattinaggio: l'unica struttura interessata nel MedioPonente, la questione riguarda tutta Genova, è la pista di pattinaggio di Villa Gavotti (ancora a Sestri Ponente) per cui, con questa agevolazione, prossimamente, i possesori di Green card usufruiranno con uno sconto di circa 20 centesimi sulla tariffa oraria.

Dovremo poi dare un parere al "Programma triennale dei lavori pubblici, 2013-2014-2015" e al "piano annuale del 2013". Vi sarà la presenza di Assessori e tecnici del Comune di Genova.

Infine come già detto si voterà la mozione sulla sicurezza. Tema già trattato nel precedente Consiglio, ma discutendo su più mozioni differenti, poi bocciate, approvando un ordine del giorno che impegnava il Consiglio successivo a discutere ed a elaborare una mozione unitaria, come quella che verrà discussa domani e che metterò online non appena disponibile.

P.S.: è rimasta registrata solo la prima parte del Consiglio. Come al solito vi sono difficoltà a registrare quando il video dura troppo.

Stemma di Sestri Ponente
Grazie per aver letto fin qui e buona visione della diretta!
Alberto Spatola
Stemma di Cornigliano Ligure
  
 
Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...
spatolaa@gmail.com

martedì 20 novembre 2012

Seduta III Commissione MedioPonente, 20-11-2012

Stemma di Sestri P.
Martedì 20 Novembre (domani, ormai oggi) alle h 14,30 vi sarà una seduta della III Commissione consiliare permanente, a cui appartengo, del Municipio VI MedioPonente di Genova, presso la sede municipale di Via Sestri 7.

Potete trovare qui l'ordine del giorno con la convocazione.


Proseguirà la discussione sui canoni d'affitto ridotti per enti e associazioni locate in immobili comunali e svolgono attività di interesse collettivo.

A tal proposito, come ho già fatto in una assemblea degli iscritti PD di Sestri Ponente, mi sento in dovere di esprimere la mia posizione su la questione, che nonostante non vi sia lo streaming durante le sedute di Commissione (hanno "respinto" la mia proposta) sta divenendo di pubblico dominio grazie alla diretta, come dico io, dai "capelli bianchi": il passaparola.

Intanto va spiegata la situazione. Molte associazioni hanno la loro sede presso immobili comunali, in virtù di un contratto (solitamente) di 6 anni, prorogabile, e inoltre spesso usufruiscono di un abbattimento dell'affitto del 90% o del 70% o del 50% sulla base di criteri dati dal Comune di Genova, criteri però, va detto, "a maglie larghe". Nel MedioPonente la quasi totalità delle associazioni, che sono in immobili del Comune, hanno il contratto scaduto e l'abbattimento al 90%: urge quindi rivedere il tutto secondo criteri oggettivi e, cosa rara, spetta ai Municipi questo compito, e al suo interno, alla giunta che, da noi nel MedioPonente, ha voluto coinvolgere per ottenere suggerimenti anche dalla Commissione III.
Qui nasce il misfatto e la saga con tanto di spin-off, prequel, etc... ma che ha avuto inizio con la scorsa Commissione per poi continuare ad appassionarci.
La scorsa Commissione molti si son fatti prendere, in maniera totalmente trasversale dai partiti, da un vento anti casta smarrendo però la bussola e confondendo Palazzo e piazza, sudditi e re e quindi associazioni con gruppi di malaffare. Così ne è nata una discussione in cui si dava la caccia alla associazione presuntamente più inutile, come una moderna caccia agli Iloti.
Il fondo, a mio avviso, si è toccato quando alcuni Consiglieri hanno iniziato a teorizzare che le uniche associazioni degne di un abbattimento al 90 % dell'affitto e di stare in immobili comunali sono le pubbliche assistenze (Croci Verdi, Bianche, etc...) mentre le altre? boh!?
Quando è troppo è troppo, ho fatto un bel respiro, ho tirato fuori tutta la mia parte razionale (ci vuol poco) e ho voluto innalzare un po' il livello (scusate la presunzione) dicendo che quella era la Commissione Cultura e non si poteva pensare di dare una bastonata, simbolica e finanziaria, ad un tessuto associativo ricco e vitale come quello del MedioPonente, che in tutta franchezza, quando abbiamo interpellato per raccogliere preferenze abbiamo trattato coi guanti e gentilezze anche eccessive. Grandi città come Torino specializzano, giustamente, la loro offerta culturale, per esempio puntando sul salone del libro, o divenendo capitale europea dello sport per il 2015, ma i nostri quartieri, che i cittadini vivono ogni giorno, devono avere una vocazione "generalista" e il Municipio per questo non può che porsi in termini di ascolto e aiuto nei confronti delle associazioni, se pur nel solco della correttezza e meritocrazia.
Posta questa analisi, per me alla base di qualunque ragionamento sulle politiche culturali, ho proposto di suggerire alla Giunta municipale un modello, basato su diversi criteri e impegnative, per valutare, ma ancor di più per conoscere, le associazioni e poter decidere a chi destinare gli immobili comunali e di quanto abbattere l'affitto, escludendo però da questa analisi, mantenendo tutti i "benifits", le pubbliche assistenze (Croci Verdi, Bianche, ...) le associazioni di Partigiani (ANPI, FIAP, ...) e le associazioni storiche rappresentantive dei quartieri (Filarmoniche, per esempio).

Alzando il livello e proponendo un disegno coerente (mi scuso anche per l'arroganza), e non facendosi prendere dalla voglia di far cassetta sulle spalle delle associazioni, come precedentemente qualcuno sembrava aver intenzione, in Commissione non si son potuti che dire d'accordo col percorso da me proposto, anche se molti hanno messo in discussione la "tutela" per "ANPI e Filarmoniche", cosa che da antifascista, membro del direttivo ANPI di Sestri ed ex trombettista, non posso digerire.
In seguito, al di fuori della Commissione e delle istituzioni vi sono altre sono state telefonate, racconti, altre pagine di questa (avvincente?) saga, insomma cose meno edificanti di questo post scritto per far chiarezza e luce.
Nel frattempo, proprio uscendo dalla scorsa Commissione, ho fatto un rovinoso (soprattutto per il mio naso e labbro) incidente in bici e ho potuto tastare "con naso" l'importanza della Croce Verde, ma ciò non mi ha minimamente fatto tornare indietro sulle mie posizioni, è sulla necessità di avere un panorama culturale plurale nei quartieri: sulle mie idee ci metto la faccia, anche se poi ci rimetto la faccia (battuta facile).
Questi i fatti. Al momento la saga è in attesa di nuovi interessanti sviluppi, che potrebbero arrivare domani.
Stemma di Cornigliano

Torniamo però a noi e all'ordine del giorno della Commissione III di domani, ormai oggi (20/11/2012).

Dovremo dare un parere anche sulle tariffe agevolate per i possessori di "Green card" per l'accesso agli impianti sportivi. Di seguito i documenti relativi a questo punto:
delibera comunale qui;

richiesta parere qui;
tariffe per il 2013 qui.

Come sempre vi sarà la diretta Twitter e Google plus con l'hastag #MedioPonente


Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org  con una email a spatolaa@gmail.com  
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...

domenica 18 novembre 2012

#PrimariaMente, i programmi dei candidati al confronto

Lunedì 19 Novembre alle ore 20,30 vi sarà una iniziativa organizzata dai Circoli dei Giovani Democratici del CentroOvest (Sampierdarena e...) e MedioPonente-Ponente (Sestri Ponente e...) in cui si metteranno a confronto i programmi dei candidati alle primarie del centrosinistra del 25 Novembre.
Vi saranno diversi esponenti dei comitati locali dei candidati, in rappresentanza di (ordine apparizione nella scheda):
Bersani, ViceSindaco di Genova Stefano Bernini;
Puppato, ex Consigliera comunale Michela Tassistro;
Vendola, Segretario SEL Genova Antonello Sotgiu;
Renzi, ex Consigliere comunale Enrico Ivaldi.
Tutta l'iniziativa è stata organizzata grazie all'apporto fondamentale di internet, attraverso la pagina fan di Facebook "PrimariaMente", con cui abbiamo selezionato le domande e pubblicizzato l'iniziativa.
Sono state scelte cinque domande su Ambiente (24miPiace), Lavoro, ILVA (24miPiace), Europa (23miPiace), Rapporti con la Chiesa (23miPiace), Istruzione (21miPiace), i "candidati" avranno 4 minuti per rispondervi e le domande verranno poste da ragazzi e ragazze del pubblico.
Vi sarà anche un collegamento con Primocanale.
Se vorrete esserci l'appuntamento è quindi Lunedì 19 alle 20,30 presso la sala CAP (Circolo Autorità Portuale) in Via Albertazzi 13, e qui c'è l'evento Facebook, per i più audaci quello di Google+ qui.

Buone primarie, buon voto!
P.S.: Ho preparato per la serata un sunto dei programmi sui temi rigurdanti il confronto di questa sera, potete trovare il file qui.


Volantino dibattito
Alberto Spatola































   



Iscriviti alla newsletter
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...

mercoledì 7 novembre 2012

Si poteva far di meglio, si scherza! Complimenti Obama

Elezioni Presidenziali USA 1964

Elezioni Presidenziali USA 2012 (dati ufficiosi)





P.S.: Quando finalmente l'Europa sarà una federazione, avremo anche noi la nostra Florida! 



Alberto Spatola

  Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com 
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...

martedì 16 ottobre 2012

Seduta III Commissione MedioPonente, 17-10-2012

Stemma di Cornigliano
Mercoledì 17 alle ore 14,00 vi sarà una seduta della III Commissione consiliare permanente, a cui appartengo, del Municipio VI MedioPonente di Genova.

Potete trovare qui l'ordine del giorno con la convocazione.

Proseguiremo la discussione sull'applicazione dei canoni d'affitto ridotti per le associazioni che svolgono attività in immobili del Comune, inoltre ci verrà presentata un modello di valutazione per ottimizzare gli investimenti in campo sociale.
Stemma di Sestri Ponente

Come sempre la seduta è pubblica e si svolgerà a Cornigliano presso il Centro Civico di Viale Narisano 14 e, a differenza dei Consigli è possibile l'intervento del pubblico.

Non vi sarà la diretta streaming, ma sarà, come sempre possibile seguire la diretta Twitter e Google plus con l'hastag #MedioPonente


Alberto Spatola

 
Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org  con una email a spatolaa@gmail.com  
mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...
 

sabato 13 ottobre 2012

Flashmob: L'Europa, ora!

Per fermare la crisi, Europa Federale subito!
Con questo "urlo" saremo Domenica 14 (domani) in piazza De Ferrari, Genova, a partire dalle ore 16 con il Movimento Federalista Europeo e la sua giovanile (J.E.F.).
A Genova come in moltissime altre città italiane, ma ancor di più durante la settimana, in altre città europee, a dire che risolvere i nostri problemi uscendo dall'Europa è una brutta illusione, invece dobbiamo proseguire nel sogno europeo che ci ha accompagnato per sei decenni "premiato" ora con un'innaspettato premio Nobel per la pace.
Per una Europa che non sia né un museo né una camicia di forza, ma il luogo dove importanti e diversi popoli coesistono per donarsi nuovamente un futuro.
Una prima Domenica diversa, europeista sperando che possa essere così ogni giorno.
W l'Europa!
P.S.: per essere presente al Flashmob rinuncio a tornare a vedere quel bel prato verde che potete vedere nel leader del sito, potete fare una rinuncia anche voi per l'Europa!
P.P.S.: Ecco il video dell'iniziativa ad opera del Secolo XIX  http://bcove.me/b41w33bp

Alberto Spatola

Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter". 
*Presto capirete perché dovrete piantarla"...

giovedì 11 ottobre 2012

Reddito Minimo Garantito, Sestri Ponente Venerdì 12 h 15,45-17,30

Abbiamo organizzato per Venerdì 12 un banchetto in Via Sestri all'altezza di p.zza Banchero vicino alla gioielleria Magnone 1914, saremo a raccogliere le firme dalle 15,45 alle 17,30.
Le firme servono per presentare una proposta di iniziativa popolare al Parlamento che preveda l'introduzione di un reddito minimo garantito per chi perde il lavoro, anche se precario, a patto che questo sia inserito in un ufficio di collocamento.
Quindi non mancate Venerdì serviranno tanti maggiorenni attenti alla solidarietà e al buon senso per apporre una firma!

Informati per..
... Evento Facebook
... Evento Google plus (Se partecipi si sincronizza con Google calendar, geniale!)
... Post sul precedente banchetto
... Motivi di Wiprogress.org per sostenere la campagna
... Pagina Facebook Reddito Minimo Liguria
... Leggere la proposta

Inoltre è sempre possibile firmare presso il Municipio VI MedioPonente di Genova in Via Sestri, 7 dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 17.

Alberto Spatola
P.S.: la penna ce la mettiamo noi ;)



Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter". 
*Presto capirete perché dovrete piantarla"...

mercoledì 10 ottobre 2012

Diretta Consiglio Municipale del MedioPonente, 11-10-2012


Watch live streaming video from municipio6genovamedioponente at livestream.com

Giovedì 11 Ottobre 2012 (domani) vi sarà una seduta del Consiglio Municipale del MedioPonente.

L'ordine del giorno è disponibile con la convocazione che potete leggere cliccando qui.

Il primo punto all'ordine del giorno è una "espressione di sentimenti sul nuovo piano di viabilità di Via Borzoli, disponibile qui;
in seguito una interrogazione su la prostituzione nel MedioPonente di Genova, disponibile qui;
una interpellanza in merito alla possibile costruzione della moschea a Coronata, disponibile qui.
La mozione sulle sale gioco da me presentata in commissione e che ora dovrà essere votata dal Consiglio del MedioPonente, Genova, disponibile qui, che votata dapprima nel Municipio della ValPolcevera grazie all'ottimo lavoro di Walter Rapetti, sarà presentata anche nel Municipio Ponente, dalla Consigliera Claudia Campagnoli... Vedremo domani in Consiglio nel MedioPonente.
Continua poi la maratona municipale con una mozione sulla sicurezza, disponibile qui;
e poi un'altra mozione sullo stesso tema, disponibile qui.
Infine si porranno in votazione altre questioni interne, tra cui il cambiamento del regolamento Municipale del MedioPonente per introdurre la possibilità di fare le dirette streaming delle sedute come ho prescritto con la prima seduta, di questa consiliatura, del Consiglio municipale da me presieduta e per introdurre il conferimento del gettone di presenza, solo qualora sia conclamata l'"effettiva presenza" in Consiglio, cioè un Consigliere per poter ricevere il "gettone di presenza" dev'essere presente ad almeno i due terzi della seduta, potete leggere le modifiche al regolamento qui.
P.S.: Vi è stata nel frattempo una integrazione all'ordine del giorno che potete leggere qui
Come sempre per seguire la diretta Twitter e Google plus l'hastag è #MedioPonente.
P.P.S.: Nel corso della seduta ho presentato, a nome del gruppo consiliare del Partito Democratico, un Ordine del giorno sulla sicurezza per superare il dibattito sulle diverse mozioni presentate sul tema, l'ordine del giorno è disponibile qui.

Sperando di non farvi annoiare troppo, buona visione e grazie per l'attenzione!

Alberto Spatola
 
Iscriviti alla newsletter di albertospatola.org con una email a spatolaa@gmail.com mettendo come oggetto: "la pianto: iscrizione alla newsletter".
*Presto capirete perché dovrete "piantarla"...
spatolaa@gmail.com